News

Notizie, eventi dal mondo della fiscalità

Breaking News

DECRETO CRESCITA E MINI-IRES: LE NOVITA’

Dalla versione definitiva del decreto crescita (D.L. 34/2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2019) la mini Ires diventa meno appetibile ma più facile da conteggiare, poiché la riduzione del carico fiscale è collegata esclusivamente alla circostanza che gli utili non siano distribuiti e vengano accantonati a riserva diversa da quelle di utili non disponibili.

FILTRA PER ARGOMENTO
FILTRA PER ANNO
Approfondimenti

Scadenziario maggio

Con la presente desideriamo fornire uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di maggio 2019.

Approfondimenti

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche: scadenza versamento 23 aprile 2019

Il prossimo 23 aprile scadrà il termine per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre del 2019

Approfondimenti

Le novità in materia di nomina degli organi di controllo

Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 14 febbraio 2019, entrerà in vigore il 15 agosto 2020, salvo alcuni articoli entrati in vigore già a partire dal 16 marzo 2019. Fra quelli appena entrati in vigore, l’art. 379 del D.lgs 12 gennaio 2019, n. 14, ha modificato il codice civile in tema di nomina dell’organo di controllo.

Approfondimenti

Scadenziario aprile

Con la presente desideriamo fornire uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di aprile 2019.

Approfondimenti

REGOLE PER L’UTILIZZO CREDITO IVA

L'eccedenza di IVA detraibile del 2018, risultante dalla dichiarazione annuale IVA 2019 (da presentarsi entro la fine del prossimo mese di aprile), può essere “utilizzata in compensazione” dal soggetto passivo ricorrendo alle seguenti modalità: - impiegando il credito in detrazione rispetto all'imposta a debito emergente dalle liquidazioni periodiche relative all'anno successivo (compensazione "verticale"); - compensando l'ammontare con altre imposte, contributi e altre somme dovute, mediante Modello F24 (compensazione "orizzontale" ex art. 17 del DLgs. 241/97).

Approfondimenti

Scadenziario marzo

Con la presente desideriamo fornire uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di marzo 2019.

Approfondimenti

TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA PER LA NUMERAZIONE E LA BOLLATURA DI LIBRI SOCIALI

In data 18 marzo 2019 scade il termine per il pagamento della tassa annuale di concessione governativa per la numerazione e la bollatura di libri sociali tenuti dalle società di capitali, anche se in liquidazione, comprese quelle consortili (sono escluse le società cooperative e le società di mutua assicurazione).

Novità dallo studio

Tassazione utili

Tassazione agevolata per utili reinvestiti in beni materiali strumentali e nell'incremento dell’occupazione

Approfondimenti

Rivalutazione di quote e terreni più onerosa

La Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018), ai commi 1053 e 1054, ha previsto la riapertura dei termini per procedere alla rivalutazione delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti alla data del 1° gennaio 2019, modificando l’articolo 2, comma 2, D.L. 282/2002.

Approfondimenti

Scadenziario gennaio

Con la presente desideriamo fornire uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di gennaio 2019.