Breaking News

Decreto Fiscale – Le principali misure

Di seguito illustriamo le principali novità contenute nella legge di conversione n. 215/21 del DL n.146/21.

 

Novità in materia di riscossione

Cartelle di pagamento

Per le cartelle di pagamento notificate dal 01.09.2021 al 31.12.2021, il termine di pagamento viene innalzato a 180 giorni (anziché 60 giorni ).

 

Dilazione ruoli

In materia di dilazione dei pagamenti dei ruoli viene stabilito che per le dilazioni in essere all'8.3.2020:

  1. la decadenza si verifica con il mancato pagamento di 18 rate anche non consecutive;

 

Estratto di ruolo e impugnazione

In sede di conversione del DL 146/2021, viene prevista l’impossibilità di impugnare l’estratto di ruolo.

 

Viene inoltre stabilito che la cartella di pagamento e il ruolo non validamente notificati non possono essere impugnati, se non nel caso in cui il contribuente dimostri che il carico può pregiudicare la partecipazione a gare di appalto, compromettere i pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni oppure quando, in generale, ci può essere la perdita di un beneficio nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

 

IRAP sanatoria

Proroga al 31 gennaio 2022 del termine per il pagamento, senza sanzioni e interessi, dell’IRAP non versata per effetto dell’errata applicazione delle previsioni di esonero, di cui all’art. 24 del D.L. n. 34/2020.

 

Novità in materia di adempimenti

Esterometro – comunicazione dati

Viene differita all'1.7.2022 l'efficacia delle modifiche al c.d. "esterometro", che dovrà quindi essere presentato fino a tale data. La comunicazione delle operazioni transfrontaliere dovrà essere effettuata, in via obbligatoria, dall'1.7.2022, mediante il Sistema di Interscambio, adottando il formato della fattura elettronica. Dalla medesima data entreranno in vigore i nuovi termini di trasmissione.

 

Sistema Tessera Sanitaria

Viene prorogato anche per il 2022 il divieto di emissione di fatture in formato elettronico mediante Sistema di Interscambio da parte dei soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, con riferimento alle fatture relative ad operazioni i cui dati devono essere inviati a detto Sistema TS (art. 10-bis del DL 119/2018).

Le disposizioni riguardano anche color che, pur non essendo tenuti all'invio dei dati al Sistema TS, emettono fatture relative a prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche (art. 9-bis del DL 135/2018)

Dal 1° gennaio 2023 viene imposto l’obbligo, per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati relativi a tutti i corrispettivi giornalieri, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

 

Le novità in materia di agevolazioni

Contributo sull’acquisto di veicoli

Vengono incrementati i fondi a copertura dei benefici sull’acquisto di veicoli meno inquinanti. Viene prevista, ai fini della fruizione, la rottamazione di un veicolo della medesima categoria immatricolata prima del 01.01.2011 oppure un veicolo di età superiore a 10 anni e intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o famigliare convivente alla data di acquisto.

Il contributo è pari a 2000 euro per i veicoli acquistati con fascia di emissione 0-60 CO2 g/km, a 1.000 euro per i veicoli di fascia 61-90 CO2 g/km ed a euro 750 per i veicoli di fascia 91-160 CO2 g/km.

 

Aiuto di stato

In materia di aiuti di stato vengono compresi nel quadro normativo che consente di fruire dei massimali, anche i seguenti aiuti:

  1. contributo a fondo perduto per le start up di cui all'art. 1-ter del DL 41/2021;
  2. definizione agevolata ex art. 5 del DL 41/2021;
  3. esenzione prima rata IMU ex art. 6-sexies del DL 41/2021;
  4. contributo a fondo perduto ex art. 1 del DL 73/2021 ("Sostegni-bis");
  5. credito d'imposta locazioni per i mesi di gennaio-maggio 2021 (ex art. 4 del DL 73/2021).

 

Deduzione sostitutiva del Patent box

Ai fini imposte sui redditi e IRAP, sono maggiorati del 90% i costi di ricerca e sviluppo sostenuti dai soggetti titolari di reddito d'impresa in relazione a:

  1. software protetto da copyright;
  2. brevetti industriali;
  3. marchi d'impresa (che erano stati esclusi dal Patent box);
  4. disegni e modelli;
  5. processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

L'opzione per la "super-deduzione" ha durata per 5 periodi d'imposta, è irrevocabile ed è rinnovabile.

I soggetti che abbiano esercitato l'opzione Patent box in data antecedente all'entrata in vigore del decreto, possono scegliere di aderire al nuovo regime agevolativo.

 

Sanatoria R&S

Viene introdotto un istituto ad hoc per definire le somme di credito R&S ritenute non spettanti che prevede la presentazione di una domanda entro il 30.9.2022, a cui segue il riversamento del credito compensato entro il 16.12.2022 (senza avvalersi della compensazione), anche in tre rate annuali di pari importo maggiorate degli interessi legali.

I benefici consistono nello stralcio integrale delle sanzioni amministrative previste dall'art. 13 co. 4 e 5 del D.Lgs. 471/97 e degli interessi.

 

Contabilità di magazzino

Viene previsto l’obbligo di tenere le scritture ausiliarie di magazzino a partire dal secondo periodo d’imposta successivo a quello in cui per la seconda volta consecutiva l’ammontare dei ricavi e delle rimanenze superi rispettivamente il limite di 5,164 milioni di euro e a 1,1 milioni.

 

Le altre novità

Abitazione principale e IMU

Modificando la definizione di abitazione principale viene stabilito che nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili situati in Comuni diversi, è possibile beneficiare delle agevolazioni previste per l'abitazione principale (esenzione o aliquota ridotta e detrazione) per un immobile scelto dai componenti del nucleo stesso.

 

Non imponibilità trasporti internazionali

Nell'ambito dei trasporti internazionali di beni, ai quali si applica il regime di non imponibilità IVA di cui all'art. 9 co. 1 n. 2 del DPR 633/72, non rientrano i servizi di trasporto resi a soggetti diversi dall'esportatore, dal titolare del regime di transito, dall'importatore, dal destinatario dei beni o dal prestatore dei servizi di cui all'art. 9 co. 1 n. 4 del DPR 633/72.

La nuova disposizione ha effetto dall'1.1.2022.

 

Regime Forfettario

L'art. 5 co. 15-quinquies del DL 146/2021 convertito estende la disciplina dettata sotto il profilo IVA per il regime forfetario, di cui all'art. 1 co. 58 - 63 della L. 190/2014:

  1. alle organizzazioni di volontariato (ODV) e alle associazioni di promozione sociale (APS);
  2. con ricavi, ragguagliati ad anno, non superiori a 65.000 euro.

 

L'applicazione delle disposizioni determina, per gli enti che possono avvalersene, l'esclusione dal meccanismo di rivalsa e detrazione dell'imposta, nonché l'esonero dagli adempimenti IVA, ad esclusione degli obblighi di numerazione e di conservazione delle fatture di acquisto e delle bollette doganali, di certificazione dei corrispettivi e di conservazione dei relativi documenti.

 

 

***